domenica 21 Aprile 2024
HomeOratorioO.V.EST40° O.V.EST "TuXTutti" - il programma delle 5 settimane

40° O.V.EST “TuXTutti” – il programma delle 5 settimane

L’inizio di giugno porta con sé la partenza del 40° oratorio estivo: “TuXTutti – e chi è mio prossimo?“. Terminate le iscrizioni online, c’è ancora la possibilità di iscriversi tramite modulo cartaceo presentandosi in segreteria parrocchiale o alla segreteria dell’oratorio (dal 12 giugno). Intanto, animatori, educatori e don hanno organizzato le 5 settimane di attività, che riserveranno sorprese e momenti davvero speciali, basati sul tema della cura.

Programma e ospiti

Si parte il 12 giugno e non vediamo l’ora di (ri)trovarci insieme e scoprire l’inno di questo O.V.EST – Tu per me, Tu x Tutti – e tanti altri canti e balli che rallegreranno l’estate. Ogni giorno l’oratorio aprirà i suoi cancelli alle ore 7.30 per accogliere bambini/e e ragazzi/e e cominciare insieme la giornata; si potrà entrare fino alle ore 9.00 circa, poi don Ale e gli animatori raduneranno tutti/e sotto il tendone e inizierà il momento di animazione. Durante la mattinata sono previsti giochi, attività o laboratori, che termineranno intorno alle ore 11.15. Da quel momento ci sarà la possibilità di giocare liberamente fino alla pausa pranzo: a mensa per chi intende fermarsi, a casa per chi lo preferisce.

Coloro che rientreranno dopo pranzo o non parteciperanno ai momenti mattutini dovranno arrivare entro le ore 14.00. Nella seconda parte della giornata, quindi, spazio a giochi, tornei e grandi giochi organizzati da un gruppo di circa 60 animatori e animatrici, pronti/e a prendersi cura dei più piccoli. Ricordiamo che eventuali uscite anticipate dovranno essere comunicate alla segreteria dell’oratorio tramite modulo firmato.

Ogni giornata si concluderà con il cerchio di gioia finale, durante il quale don Ale o gli educatori daranno gli avvisi più urgenti e annunceranno la classifica dell’O.V.EST; infatti, l’oratorio estivo è anche una grande competizione che vede 4 squadre – Blu, Gialli, Rossi e Verdi – sfidarsi ogni giorno, punto su punto, per vincere una bellissima coppa!

A questo fitto programma si aggiungono le 4 gite:

  • giovedì 15 giugno: gita in montagna al Rifugio Pastore di Alagna Valsesia (VC);
  • giovedì 22 giugno: gita al parco acquatico “Wave” di Sesto Calende (VA);
  • giovedì 29 giugno: gita al parco acquatico “Ondaland” di Vicolungo (NO);
  • venerdì 7 luglio: gita al parco avventura Veglio (BI).

Oltre agli appuntamenti quotidiani, ci saranno anche giornate speciali pensate per coinvolgere i partecipanti in attività specifiche e riflessive. Il 14 giugno avremo il primo ospite: la Croce Rossa (e non solo!), che ci mostrerà nel pratico cosa vuol dire avere cura dell’altra/o e prendersene cura durante momenti difficili e spesso inattesi. La settimana dopo, il 21 giugno, torna la giornata con gli istruttori e le istruttrici del CSI, che animeranno l’intero oratorio con numerosi sport da non perdere. Per la terza settimana spazio ad attività inedite, come la gita all’oratorio di Sesona per il gruppo PreAdo, mentre la quarta settimana sarà l’ideale per i tanto attesi giochi con l’acqua.

L’O.V.EST finirà con un’ultima settimana davvero scoppiettante: lunedì 10 appuntamento con il “TuXTutti Color Day“; poi spazio alla mitica Caccia al Tesoro di mercoledì 12, che sarà probabilmente decisiva per le sorti delle quattro squadre; fino alla giornata conclusiva di venerdì 14, quando le squadre scopriranno il vincitore dell’edizione 2023 dopo il triplete dei Verdi.

Nicolò Bonetti
Nicolò Bonetti
Educatore adolescenti e referente comunicazione
ARTICOLI CORRELATI

Più recenti