sabato 12 Ottobre 2024

CARITAS PARROCCHIALE

La Caritas Ambrosiana è l’organismo pastorale istituito dall’Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Ambrosiana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali, all’interno delle altre specifiche competenze diocesane“. (Art. 1 Statuto Caritas Ambrosiana).

La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di papa Paolo VI come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. “La Caritas […] assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi“. Così Paolo VI espresse ai presidenti delle Caritas diocesane la propria idea di missione della Caritas al primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972.

La Caritas Ambrosiana fu istituita nella diocesi di Milano nel dicembre 1974, come ufficio della Curia Ambrosiana della Pastorale della Carità che si avvale, come suo strumento giuridico, della Fondazione Charitas Ambrosiana già operativa in diocesi dal 1949. Questa scelta viene fatta dunque anche per i livelli territoriali della diocesi: parrocchia, decanato (raggruppamenti di parrocchie) e zone pastorali (le sette suddivisioni della diocesi di Milano). Nascono così le Caritas parrocchiali (n. 854), le Caritas decanali (n. 34) e i coordinamenti delle Caritas zonali (n. 7).

Cos’è un centro di ascolto

I centri di ascolto sono realtà promosse dalle parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione, gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno/a. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso, viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

La nascita dei primi centri di ascolto in diocesi risale alla seconda metà degli anni Settanta. Il convegno “Farsi prossimo” nel 1985 e il Sinodo, dieci anni dopo, hanno contribuito a consolidare e accreditare, non solo in ambito ecclesiale, l’esperienza dei centri di ascolto favorendone la crescita numerica e qualitativa. Oggi sul territorio della diocesi operano più di 300 centri di ascolto collegati a Caritas Ambrosiana.

L’attività di un centro di ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate; implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati. L’efficacia di un centro di ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.

Dal 2012 è anche attivo il Fondo Famiglia-Lavoro in collaborazione con il comune di Vergiate. Maggiori informazioni sono presenti sul sito comunale e nelle sedi di entrambi i responsabili.

Il centro di ascolto della Caritas parrocchiale è aperto secondo gli orari indicati nella nuova sede di Vergiate (oratorio – primo piano) per chi necessita un aiuto e un sostegno.

CONTATTI E ORARI

Indirizzo sede:
via Somma Lombardo, 2 – Cimbro
Indirizzo centro di ascolto:
via don Enrico Locatelli, 1 – Vergiate

Orari sede:
1° e 3° giovedì del mese ore 15.30-16.30 (per ritiro vestiario)
Orari centro di ascolto:
2° e 4° giovedì del mese ore 17.00-18.30 (altri giorni su appuntamento)
Cellulare: 327 197 7760
Email: caritas@cpvergiate.it

Fondo Famiglia Lavoro VergiateCentro di ascolto Caritas CPVergiate