martedì 16 Aprile 2024

PASTORALE GIOVANILE

La catechesi è per una Comunità Pastorale una delle fondamenta dell’esperienza di Chiesa. L’inizio del percorso di catechesi coincide con l’inizio della 2ª elementare. Questo primo percorso rientra nell’Iniziazione Cristiana (IC) e termina in 5ª elementare con il sacramento della Confermazione.

Per la 2ª elementare gli incontri si svolgono il sabato mattina nell’oratorio di Cimbro, dopo una prima fase che coinvolge i genitori e degli incontri conoscitivi che avvengono anche la domenica pomeriggio. Dalla 3ª elementare gli appuntamenti si spostano nell’oratorio di Vergiate, sempre il sabato mattina. In 4ª si ricevono i sacramenti della Confessione e della Comunione; in 5ª si riceve la Cresima.

La Cresima segna un punto di svolta nel percorso cristiano dei ragazzi. Con l’avvio del percorso secondario di primo grado, ragazzi e ragazze iniziano il percorso PreAdo, trovandosi un giorno a settimana. A seconda delle presenze il gruppo può dividersi per classe ed è coordinato dagli educatori dell’oratorio. Attualmente i PreAdo si trovano il venerdì sera per un’ora.

Il percorso riceve un ulteriore cambio in coincidenza dell’inizio delle scuole superiori, quando ragazzi e ragazze si suddividono, a seconda dell’età, in Ado e Giovanissimi (18/19enni). Al termine della scuola superiore di secondo grado si passa nell’ultima fascia, Giovani, comprendente giovani dai 19 ai 30 anni.

CONTATTI

Referenti:
don Alessandro Marinoni
333 6457485
don.alemari@gmail.com

Orari catechesi 2023-2024
Modulo di iscrizione al catechismo 2023-2024

NB: la 2ª elementare comincerà catechismo sabato 13 gennaio 2024 presso l’oratorio di Cimbro – ore 10.00-11.00.