venerdì 1 Marzo 2024

LA VITA IN ORATORIO

L’oratorio è il polmone verde di ogni Comunità Pastorale. L’oratorio di Vergiate possiede una ricca storia e tradizione, oltre a essere il centro delle attività pastorali. La catechesi di bambini/e e ragazzi/e, gli eventi comunitari, i ritrovi domenicali o l’oratorio feriale sono tutti momenti che si vivono in questo luogo. In particolare, l’oratorio vergiatese risulta essere il più grande del decanato di Somma Lombardo, per questo motivo molti dei ritrovi estivi con gli altri oratori (i cosiddetti “Radiora”) sono stati organizzati a Vergiate. La Comunità Pastorale si ritrova spesso nell’oratorio di Vergiate, ma sul territorio sono presenti anche gli oratori di Cimbro, Corgeno e Sesona.

Dopo la proclamazione della Comunità Pastorale “San Giacomo e Beata Madre Teresa di Calcutta” (2010) si è ritenuto opportuno condensare le attività pastorali nell’oratorio di Vergiate, centro della comunità; gli oratori di Cimbro e Sesona sono comunque attivi sul territorio, poiché ospitano rispettivamente il centro di raccolta alimenti Caritas e offrono la possibilità di utilizzare i campi e le strutture alle associazioni e società del territorio. L’oratorio di Corgeno, invece, è rimasto diversi anni senza manutenzione, ma ora sta pian piano rinvigorendo.

ORARI

Oratorio: via don Enrico Locatelli, 1 – Vergiate. Aperto tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00.

Oratorio di Cimbro: via Roma, 2 – Cimbro.

Doposcuola 2023/2024: lunedì, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00.

Contatti:
don Alessandro Marinoni: 333 6457485
Mail: oratorio@cpvergiate.it

L'ORATORIO ESTIVO: O.V.EST

L’oratorio estivo è il momento in cui questo luogo diventa magico. A Vergiate questo momento è da sempre denominato O.V.EST (e non GREST come di consueto nella diocesi di Milano), sigla che significa “Oratorio Vergiatese Estivo“, e porta con sé una tradizione lunga ormai 40 anni. Infatti, il primo O.V.EST risale al 1983 e nacque da un’idea del parroco don Piero Cresseri per richiamare i ragazzi a “vivere insieme da fratelli”, titolo appunto dell’edizione inaugurale. Da quel momento la tradizione prosegue ogni estate con centinaia di ragazzi/e, animatori ed educatori che si ritrovano per diverse settimane a vivere un’esperienza formidabile e ora legata a un tema preciso, scelto dalla Fondazione Oratori Milanesi (FOM) della diocesi di Milano, su cui riflettere e condividere i messaggi della fede cristiana.

Nei primi anni l’O.V.EST, dopo la partecipazione alla Santa Messa del mattino, accoglieva ragazzi e ragazze nel pomeriggio con una proposta semplice ma significativa. Nel corso degli anni Novanta e soprattutto Duemila, anche grazie all’avvento di giovani coaudiutori come don Enrico Fumagalli, don Valentino Molteni e don Marco Zappa, l’oratorio estivo ha saputo rinnovare la sua formula, aumentando il numero di partecipanti e attività e diventando il momento estivo atteso da ragazzi e ragazze. A partire dal 2010 l’allora parroco don Cesare Zuccato ha rivisto il progetto, riproponendo l’oratorio a 5 settimane (dopo i primi anni si era passati a 4) e rendendolo full time: aperto dalle ore 7.30 alle ore 17.00, per consentire a tutta la comunità di poter beneficiare di questa proposta anche grazie al servizio mensa, che permette agli iscritti di fermarsi a pranzo tutti i giorni. Ancora oggi l’O.V.EST si propone in una formula simile, che negli anni è sembrata la migliore offerta possibile da proporre a ragazzi/e e genitori di Vergiate e non solo.

Nel 2020, come il resto delle attività sociali, anche l’oratorio estivo ha subìto uno stop forzato a causa della pandemia da Covid-19, ma il coadiutore della CP, don Aldo Sutera, è comunque riuscito a organizzare l’avventura estiva “Summerlife”, svolgendo alcune attività solo nel pomeriggio grazie all’aiuto degli animatori e dello staff e nel pieno rispetto delle norme per contrastare eventuali contagi. Gli strascichi della pandemia hanno determinato anche il formato proposto nel 2021, dove l’O.V.EST è ripartito al grido “Hurrà”, tema delle cinque settimane, nella fascia pomeridiana 13.30-17.30.

A partire dal 2022 l’O.V.EST è tornato nella sua forma migliore, allungando la fascia oraria fino alle 17.30, con il tema “Batticuore – gioia piena alla tua presenza”, nuovi laboratori e attività per tutte le fasce d’età. Il tema 2023 è stato “TuXTutti – e chi è mio prossimo?”, con il quale l’O.V.EST ha festeggiato i 40 anni di attività (escludendo il 2020): un traguardo formidabile, possibile grazie all’immancabile sostegno di volontari e adulti, che ogni volta ribadiscono la propria fiducia verso un progetto educativo di grande impegno e cuore. Per l’occasione è stata realizzata una festa finale speciale, con una coloratissima sfilata delle 4 squadre, giochi genitori-figli e l’inedita mostra “40 ALL’ORA”, che ha raccolto foto storiche, diapositive, magliette e materiali storici per ripercorrere l’oratorio estivo dagli inizi fino agli anni attuali.

PER APPROFONDIRE → OVEST 1983-2023