venerdì 19 Aprile 2024
HomeOratorioO.V.EST"TuXTutti - e chi è mio prossimo?" è il tema del prossimo O.V.EST

“TuXTutti – e chi è mio prossimo?” è il tema del prossimo O.V.EST

Questa mattina la Fondazione Oratori Milanesi (FOM) ha presentato ai coordinatori e ai don il logo e il tema del prossimo oratorio estivo: “TuXTutti – e chi è mio prossimo?“, che chiude il triennio pensato dalla pastorale giovanile per ragazzi e ragazze della diocesi di Milano.

Il tema vuole soffermarsi sulla cura, una parola chiave che pone al centro la responsabilità, la gratuità, il rispetto e il coraggio. Aiuteremo ragazzi e ragazze a capire quali sono le caratteristiche della cura e quali sono le azioni necessarie per prendersi cura; si tratta di una caratteristica propria dell’essere umano che occorre coltivare fin da bambino/a per poter contribuire a rendere migliore il mondo, per realizzare la propria vocazione, perché sempre, in ogni situazione di vita, ci si trova chiamati/e a prendersi cura di qualcuno/a e di qualcosa, ad aprirci agli altri, a non escludere nessuno dal nostro sguardo, a non precludere nessuna possibilità di bene.

Ad accompagnarci in questa avventura ci sarà la figura di san Giovanni Bosco – e chi meglio di lui poteva guidare il percorso del nostro oratorio? -, un esempio di cura e amore verso gli altri.

In attesa di approfondire il tema grazie ai materiali disponibili durante la mattinata di presentazione, è già possibile ascoltare le canzoni di quest’estate per prepararsi all’ennesima avventura incredibile che coinvolgerà tanti/e ragazzi/e di Vergiate e dintorni. È altrettanto speciale pensare a questo momento sapendo che quest’anno l’O.V.EST compirà 40 anni: un traguardo immenso, che conferma quanto questa proposta sia un punto di riferimento per la nostra comunità.

Nicolò Bonetti
Nicolò Bonetti
Educatore adolescenti e referente comunicazione
ARTICOLI CORRELATI

Più recenti