mercoledì 24 Aprile 2024
HomeOratorioO.V.ESTAnimatori in piazza Duomo: noi c'eravamo!

Animatori in piazza Duomo: noi c’eravamo!

Venerdì 26 maggio è stata una serata speciale per gli animatori della diocesi di Milano, che si sono ritrovati in piazza Duomo per scoprire il tema del prossimo oratorio estivo e incontrare l’arcivescovo di Milano Mario Delpini.

La serata è iniziata alle 18.15 con balli e gesti delle canzoni dell’estate per poi proseguire con giochi e attività d’interazione e riflessione sul tema. Tra i vari momenti della serata, abbiamo conosciuto Battista, che ci ha raccontato alcune parti della vita di don Bosco, figura emblematica della cura, il tema principale su cui l’O.V.EST si soffermerà. C’è stato spazio anche per giocare e ascoltare le parole di alcuni testimoni del mondo della musica e dello sport. Nella parte finale della serata si è svolto il momento di preghiera, condotto dall’arcivescovo Mario Delpini, che prima si è “infiltrato” tra i tanti gruppi della diocesi per conoscerli e scattare delle foto ricordo. Tra le parole più significative della breve riflessione di Delpini, ricordiamo due frasi che ci guideranno quest’estate:

  • “Vieni, tu sei capace; abbiamo bisogno di te, ti affidiamo i ragazzi della tua squadra. In mezzo alla precarietà, una rivelazione: oggi sono pieno di amore, il giorno dopo dico come sono antipatici tutti, io non li sopporto; in mezzo a questa precarietà, una rivelazione: sono capace di amare, sono fatto a immagine di Dio.
  • Tre punti fermi per l’estate: 1) sei capace di amare; 2) sei autorizzato/a ad avere stima di te; 3) la dedizione non è il capriccio di un giorno, ma la vocazione di una vita.

Nicolò Bonetti
Nicolò Bonetti
Educatore adolescenti e referente comunicazione
ARTICOLI CORRELATI

Più recenti