Il 1° ottobre è salito in cielo padre Dionisio Ferraro, storico missionario del Pime con molti anni trascorsi in Guinea-Bissau al servizio dei poveri e dei più bisognosi. Il suo ministero di evangelizzazione e carità è ricordato anche a Vergiate, dove padre Dionisio negli anni veniva in visita spesso, grazie anche alla vicinanza di alcune famiglie vergiatesi.
Nato a Casoni (VI) il 5 febbraio 1944, fu ordinato il 27 giugno 1970. Nel 1973 partì per la Guinea-Bissau, dove rimase fino al 2014, anno del suo rientro definitivo in Italia. Lavorò nella parrocchia di Mansoa e nei villaggi limitrofi costruendo scuole sia nei villaggi sia nella stessa Mansoa. Allo stesso tempo si adoperò per il lavoro di prima evangelizzazione della zona. Contribuì allo sviluppo della parrocchia “Nostra Signora” di Ajuda e terminò la costruzione della chiesa intitolata a “Nostra Signora di Fatima”, una delle parrocchie più importanti della città. Sempre in questa parrocchia avviò l’asilo, la scuola elementare e media, sviluppando comunità cristiane in altri quartieri della città di Bissau.
Va ricordato il suo impegno nell’educazione, promotore e insegnante nelle scuole e le traduzioni dei libri liturgici in lingua criolo. Infine, collaborò all’inizio della casa di formazione che poi è diventato l’Istituto religioso diocesano, la scuola di teologia per laici e la scuola di sociopolitica.
I funerali di padre Dionisio verranno celebrati giovedì 3 ottobre 2024 alle 15.30 presso la casa “Beato Giovanni Mazzucconi” di Rancio di Lecco (LC) – via Sabotino, 1.
Con questo album fotografico lo ricordiamo in alcuni momenti passati nella nostra parrocchia. Un ringraziamento ad Arrigo Landoni per le foto.