Verbale del Consiglio Pastorale del 24 gennaio 2022
OdG:
- Compieta – introduzione di don Fabrizio.
- Presentazione componenti del Consiglio Pastorale.
- Natura e compiti del Consiglio Pastorale.
- Stile pastorale e spirituale del consigliere.
- Il Consiglio Pastorale per gli Affari Economici (CAECP): caratteristiche, compiti e ruolo.
- Breve sintesi situazione economica generale e previsioni di spesa.
- Elezione del segretario.
- Ruolo dei moderatori e della Giunta preparatoria.
- Commissioni pastorali (Liturgia e Parola, Cultura e comunicazione, Pastorale giovanile, Missioni, Famiglia) e realtà pastorali parrocchiali (Caritas, scuola dell’infanzia parrocchiale).
- Intervento del sig. W. Chia del gruppo Barnaba.
- Varie ed eventuali.
Dopo la recita di compieta, don Fabrizio si rivolge ai consiglieri sottolineando la necessità primaria dell’ascolto e del discernimento. Allo Spirito Santo si chiede la grazia di saper ascoltare la Sua voce.
Si anticipa l’intervento del Sig. Chia, che propone all’attenzione il documento sinodale trasmesso dal decanato con 10 domande tematiche sul’attività delle Comunità Pastorali su cui riflettere. Il Consiglio Pastorale ne sceglierà 3 da sviluppare. Il decanato raccoglierà le riflessioni delle varie Comunità Pastorali e ne farà una sintesi da presentare al sinodo diocesano. Viene letto il documento preparato da don Fabrizio sulle caratteristiche del Consiglio Pastorale, del Consiglio Affari Economici della Comunità Pastorale, del compito del consigliere.
Viene illustrata sinteticamente la situazione economica delle diverse parrocchie dal sig. Passerini, membro del CAECP. Sono designati M.L. Colombo come segretaria del Consiglio Pastorale, I. Rebeccani e M. Gadda come membri della Giunta e moderatori.
Vengono presentate le relazioni sulle attività svolte dalle commissioni pastorali e dalle realtà parrocchiali.