Pubblichiamo la lettera inviata da fra Paolo Braghini a seguito della raccolta benefica comunitaria destinata alla sua comunità in Amazzonia.
Carissimi Don Fabrizio, Don Claudio, Don Alessandro e fratelli e sorelle tutti di VERGIATE, PACE e BENE!
Che bello iniziare questo mese così speciale, dicembre, tempo di avvento, tempo di speranza, attesa, rinnovamento spirituale, ricevendo un “ABBRACCIO” dall’amatissima VERGIATE! Grazie Don e tutto il Centro Missionario della COMUNITÀ PARROCCHIALE, per esservi fatti PORTAVOCE di tutte le persone che hanno sentito nel cuore il desiderio di guardare oltre la propria casa e paese e così abbracciare la missione tra più poveri, una delle tante missioni che, come Chiesa Cattolica, abbiamo nel mondo e nelle periferie! Grazie di cuore per la vostra generosità! GRAZIE di CUORE!
Già ben sapete che noi Frati Minori Cappuccini, qui da Belém do Solimões, villaggio in cui viviamo, visitiamo altri 70 e più villaggi, solo di canoa (con piccoli motori) visto che non ci sono strade, ma solo fiumi e laghi… e oltre ad annunciare l’Amore di Dio con il Vangelo e la pastorale, cercando di essere dei pallidi testimoni di Gesù Buon Pastore, purtroppo, dobbiamo costantemente cercare soluzioni per l’abbandono del Governo in questa regione, per cui tutto è precario: salute, educazione, infrastrutture, acqua potabile, sicurezza… beh, non mi dilungo!
Useremo integralmente la vostra generosa offerta, per continuare la nostra vita e missione, quello che già facciamo normalmente, sia pastorale sia di promozione umana, in tante necessità che appaiono quotidianamente: alimentazione (necessaria per lavorare soprattutto con i bimbi e giovani!), combustibile (qui totalmente fondamentale per visitare i villaggi e realizzare qualsiasi progetto religioso e sociale!), materiale impresso in lingua ticuna che cerchiamo di produrre per la catechesi e per la valorizzazione della propria cultura indigena, formazione umana e spirituale delle vocazioni indigene, soluzioni per avere acqua potabile, ecc.
Con voi, insieme a voi, eleviamo il nostro sincero “GRAZIE SIGNORE” per il dono della vocazione e della missione! GRAZIE SIGNORE per la VITA di ciascuno di voi, fratelli e sorelle, che AVETE APERTO il CUORE alla chiamata di Dio alla FRATERNITÀ! E continuiamo a pregare tutti insieme per la PACE nei nostri cuori, nelle nostre famiglie e NEL MONDO!
Che lo Spirito del Signore, per l’intercessione di Maria, Mamma di Gesù e nostra Madre, ci illumini e ci aiuti a “continuare” in noi, oggi, la vita e missione di san Francesco tra gli ultimi, tra i più poveri!
Moẽῧtchi! Tupana peẽtü naweme!
Grazie! Che il Signore vi benedica!
Un abbraccio da tutti noi Frati Minori Cappuccini e
dai numerosissimi villaggi indigeni che aiuteremo grazie a voi!
Santo AVVENTO e NATALE a TUTTA la COMUNITÀ PARROCCHIALE!