Dal 1° settembre al 4 ottobre la nostra CP vivrà il Tempo del Creato, la celebrazione mondiale di preghiera e azione per il Creato. Sarà l’occasione per riflettere sulla casa comune sulla base del tema di quest’anno: “Sperare e agire con la Creazione“.
Il nostro benessere è intrecciato con quello della Terra, mai tanto in pericolo come in questi ultimi tempi caratterizzati da periodi di siccità e piogge eccessive e rovinose che ci hanno toccato anche da vicino. L’enciclica Laudato Si’ dedica una precisa e voluta attenzione al suolo (LS, 2): la prima risorsa meno protetta al mondo sebbene sia la più vulnerabile, non rinnovabile e che fornisce il 95% del cibo. Senza suolo fertile non c’è futuro. Senza rispetto del suolo si generano solo disuguaglianza e povertà, si ruba il futuro a interi popoli. Per questo è al suolo che vogliamo dedicare la nostra attenzione e la nostra azione. Cerchiamo di dare gambe, braccia e menti a messaggi come questi.
Il nostro circolo Laudato Si’ “Cherìt” invita tutti/e, dal 1° settembre al 4 ottobre, a unirsi nel Tempo del Creato per una celebrazione mondiale di preghiera e azione per proteggere la nostra casa comune. Ci incontreremo:
- a Cuirone il 31 agosto;
- a Corgeno il 1° settembre;
- a Cimbro il 15 settembre;
- a Vergiate il 29 settembre;
- a Sesona il 6 ottobre.
Inoltre, vi invitiamo a partecipare alla camminata alla cappella di Maria bambina che proponiamo per domenica 8 settembre: ritrovo alle 14.30 davanti alla chiesa di Cuirone o direttamente alla cappella alle 15.30.
Attenzione: causa maltempo previsto, la camminata è sospesa. Nelle chiese di Cimbro e Cuirone si terrà comunque un momento di preghiera alle 14.30.