lunedì 29 Aprile 2024
HomeEditorialeRendiconto Fondo Famiglia-Lavoro Vergiate 2023

Rendiconto Fondo Famiglia-Lavoro Vergiate 2023

“Questa non è Ibiza”

Il tormentone dell’estate 2023 ci può far ricordare che qui, da noi, non è mai vacanza, almeno per quanto riguarda l’attenzione che cerchiamo di portare alle situazioni di disagio, di coloro che si rivolgono al Fondo Famiglia-Lavoro di Vergiate.

Non sappiamo se la crisi sia finita, ma se stiamo alle evidenze e ai dati, proviamo a dire, magari sottovoce, che la fase più acuta sia alle spalle.

Come abbiamo già detto in uno dei precedenti rendiconto, non facciamo, di professione, né gli economisti, né i maghi, pertanto ci limitiamo a leggere i dati della situazione economica, anche del nostro territorio, e questa lettura ci segnala che la corrispondenza, sempre verificata, tra difficoltà sociale e richieste di sussidi, mostra una chiara inversione di tendenza. Facendo pochi, e semplici, conti abbiamo incontrato meno persone/famiglie che si sono rivolte al Fondo Famiglia-Lavoro, un numero inferiore di casi famigliari, pur differenti tra loro, cui prestare almeno ascolto, e, almeno numericamente, meno STORIE (come ci piace definirle) che raccontavano di difficoltà ad andare avanti, ma tutte con una voglia di non abbattersi, di guardare un po’ più lontano.

Lo scenario sembra dunque stabilizzato, ciò è tanto più vero, in quanto la quasi totalità degli interventi che abbiamo sostenuto nell’anno appena trascorso, si sono indirizzati verso quelle che abbiamo, a suo tempo, definito problematiche “abitative”, cioè, ormai lo sapete bene, quelle che hanno a che fare con sfratti esecutivi, piuttosto che impossibilità a saldare le bollette delle utenze primarie (luce, riscaldamento, ecc.), anche se le stesse esigenze derivano anche da emergenze più strettamente lavorative. Per chiarezza, anche se (gufata) le prospettive sembrano migliori, la guardia non deve essere abbassata, e noi non lo faremo di certo. Troppe volte in questi anni abbiamo avuto falsi segnali.

Siamo lieti di comunicare che il termine dell’operazione Fondo Famiglia-Lavoro – Vergiate, inizialmente previsto per il 31/12/2013, sarà prorogato anche per l’anno 2024, per espresso desiderio dei promotori: il parroco don Fabrizio Crotta e il sindaco Daniele Parrino che costituiscono il Comitato dei Garanti e che ringraziamo per il sostegno, mai venuto meno, che hanno voluto dare a questo progetto.

Doverosamente qualche cifra: alla data del 31/12/2023 il Fondo dispone di una liquidità di circa € 10.600, avendone erogati € 9.152, in risposta alle UNDICI domande accolte e che ci sono pervenute tramite gli uffici della Caritas e dei servizi sociali del Comune di Vergiate.

Anche per il 2023 vogliamo ringraziare, e molto. Lo facciamo anche quest’anno con decisione, senza smettere di ricordare alla cittadinanza, peraltro già parecchio generosa, l’importanza ANCHE di questa iniziativa e l’opportunità di contribuire secondo le possibilità alla dotazione del fondo. Ad esempio, destinando la quota del 5% della propria dichiarazione dei redditi al Comune di Vergiate, che, anche per l’anno appena trascorso, ha provveduto a trasferire l’importo introitato, interamente a favore del fondo.

Per concludere, ricordiamo a tutti gli interessati, di non esitare a rivolgersi ai suddetti uffici Caritas e servizi sociali, dove, avendone i requisiti, verranno aiutati nella presentazione e compilazione della domanda.

Il Consiglio di Gestione del Fondo Famiglia-Lavoro Vergiate

ARTICOLI CORRELATI

Più recenti