domenica 28 Aprile 2024
HomeEditorialeLa fiaccola degli oratori nel nostro decanato - 7-21 gennaio 2024

La fiaccola degli oratori nel nostro decanato – 7-21 gennaio 2024

La fiaccola degli oratori arriverà presto nel decanato di Somma Lombardo: dal 7 al 21 gennaio 2024, infatti, accoglieremo l’iniziativa promossa dalla Fondazione Oratori Milanesi (FOM) in vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

Il progetto intende portare in tutti gli oratori ambrosiani i valori della carta olimpica in attesa delle Olimpiadi e dare l’opportunità di far vivere ai ragazzi e alle ragazze lo “spirito olimpico“, che associa i valori dello sport e della competizione all’incontro fra culture diverse e all’educazione integrale della persona. L'”Orasport on fire tour” è il percorso di avvicinamento che coinvolgerà non solo gli oratori ma anche le società sportive e le scuole di ispirazione cattolica nel corso di tre anni.

Nella serata del 22 ottobre 2022 la fiaccola è stata accesa a Cornaredo (MI) e ha cominciato il suo viaggio, che coinvolge due zone pastorali ogni anno. A inizio 2024 toccherà al decanato di Somma Lombardo con iniziative e attività speciali, testimonianze e giochi aperte a tutte le fasce d’età e alle varie parrocchie del decanato. Il valore scelto per l’anno 2023-2024 è la solidarietà, intesa come legame profondo con l’altra/o.

Il programma completo

Il primo appuntamento sarà martedì 9 gennaio alle ore 21.00 nella sala polivalente di Somma Lombardo (via Marconi, 6). Nella serata le sezioni CAI di Sesto Calende, Somma Lombardo e Varano Borghi parleranno di “Escursionismo invernale in ambiente innevato: pericoli e rischi… come affrontarli con consapevolezza”.

Ragazzi e ragazze sono caldamente invitati/e alla proiezione di sabato 13 gennaio presso l’auditorium san Luigi di Somma Lombardo (via Mameli, 67): alle 21.00 comincerà il film Eddie The Eagle – Il coraggio della follia, a cui seguirà un momento di riflessione.

Il programma proseguirà giovedì 17 gennaio con la conferenza “Accendiamo il sogno paralimpico verso Milano Cortina 2026”, a cura di Sci Club 88 e Panathlon Club La Malpensa.

L’ultimo appuntamento sarà sabato 20 gennaio presso il campo sportivo di via Marconi: alle 16.30 inizierà la parata verso la basilica di Sant’Agnese con i giovani delle associazioni sportive che porterà all’accensione della passera con la fiaccola olimpica degli oratori.

In allegato la locandina con il riepilogo delle iniziative. Vi aspettiamo!

Nicolò Bonetti
Nicolò Bonetti
Educatore adolescenti e referente comunicazione
ARTICOLI CORRELATI

Più recenti