La fiaccola degli oratori arriverà presto nel decanato di Somma Lombardo: dal 7 al 21 gennaio 2024, infatti, accoglieremo l’iniziativa promossa dalla Fondazione Oratori Milanesi (FOM) in vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.
Il progetto intende portare in tutti gli oratori ambrosiani i valori della carta olimpica in attesa delle Olimpiadi e dare l’opportunità di far vivere ai ragazzi e alle ragazze lo “spirito olimpico“, che associa i valori dello sport e della competizione all’incontro fra culture diverse e all’educazione integrale della persona. L'”Orasport on fire tour” è il percorso di avvicinamento che coinvolgerà non solo gli oratori ma anche le società sportive e le scuole di ispirazione cattolica nel corso di tre anni.
Nella serata del 22 ottobre 2022 la fiaccola è stata accesa a Cornaredo (MI) e ha cominciato il suo viaggio, che coinvolge due zone pastorali ogni anno. A inizio 2024 toccherà al decanato di Somma Lombardo con iniziative e attività speciali, testimonianze e giochi aperte a tutte le fasce d’età e alle varie parrocchie del decanato. Il valore scelto per l’anno 2023-2024 è la solidarietà, intesa come legame profondo con l’altra/o.
Il programma completo
Il primo appuntamento sarà martedì 9 gennaio alle ore 21.00 nella sala polivalente di Somma Lombardo (via Marconi, 6). Nella serata le sezioni CAI di Sesto Calende, Somma Lombardo e Varano Borghi parleranno di “Escursionismo invernale in ambiente innevato: pericoli e rischi… come affrontarli con consapevolezza”.
Ragazzi e ragazze sono caldamente invitati/e alla proiezione di sabato 13 gennaio presso l’auditorium san Luigi di Somma Lombardo (via Mameli, 67): alle 21.00 comincerà il film Eddie The Eagle – Il coraggio della follia, a cui seguirà un momento di riflessione.
Il programma proseguirà giovedì 17 gennaio con la conferenza “Accendiamo il sogno paralimpico verso Milano Cortina 2026”, a cura di Sci Club 88 e Panathlon Club La Malpensa.
L’ultimo appuntamento sarà sabato 20 gennaio presso il campo sportivo di via Marconi: alle 16.30 inizierà la parata verso la basilica di Sant’Agnese con i giovani delle associazioni sportive che porterà all’accensione della passera con la fiaccola olimpica degli oratori.
In allegato la locandina con il riepilogo delle iniziative. Vi aspettiamo!