giovedì 23 Maggio 2024
HomeAmbienteLaudato Si'"Tempo del Creato" - 1° settembre-4 ottobre 2023

“Tempo del Creato” – 1° settembre-4 ottobre 2023

Dal 1° settembre al 4 ottobre la nostra CP vivrà il Tempo del Creato, la celebrazione mondiale di preghiera e azione per riflettere sul creato. Sarà l’occasione per riflettere sulla casa comune e sul tema di quest’anno: “Che la giustizia e la pace scorrano“.

Il profeta Amos dice: “come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne” (Amos 5, 24); siamo chiamati/e a unirci al fiume della giustizia e della pace, a
impegnarci per la giustizia climatica ed ecologica e a parlare con e per le comunità più colpite dall’ingiustizia climatica e dalla perdita di biodiversità. La giustizia, unita alla pace, ci chiama a pentirci dei nostri peccati ecologici e a cambiare i nostri atteggiamenti e le nostre azioni. La pace (shalom) implica non solo l’assenza di conflitto, ma rapporti positivi e vivificanti con Dio, noi stessi/e, i nostri vicini umani e tutta la creazione.

In coincidenza di questo periodo di riflessione e preghiera, il circolo Laudato Si’ “Cherìt” di Vergiate invita la CP al momento iniziale, che si terrà venerdì 1° settembre a Cimbro con la Santa Messa alle ore 20.30 e l’adorazione eucaristica. Le successive iniziative saranno svolte sull’intero territorio vergiatese in collaborazione con l’oratorio, il C.A.G. di Corgeno, l’amministrazione comunale e Legambiente e saranno comunicate nel mese di settembre.

In allegato la locandina esposta nelle chiese della CP.

Locandina Tempo del Creato Vergiate 2023

Maria Luisa Colombo
Maria Luisa Colombo
Segretario del Consiglio Pastorale e membro del circolo "Laudato si'"
ARTICOLI CORRELATI

Più recenti