Dal 1° settembre al 4 ottobre la nostra CP vivrà il Tempo del Creato, la celebrazione mondiale di preghiera e azione per riflettere sul creato. Sarà l’occasione per riflettere sulla casa comune e sul tema di quest’anno: “Che la giustizia e la pace scorrano“.
Il profeta Amos dice: “come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne” (Amos 5, 24); siamo chiamati/e a unirci al fiume della giustizia e della pace, a
impegnarci per la giustizia climatica ed ecologica e a parlare con e per le comunità più colpite dall’ingiustizia climatica e dalla perdita di biodiversità. La giustizia, unita alla pace, ci chiama a pentirci dei nostri peccati ecologici e a cambiare i nostri atteggiamenti e le nostre azioni. La pace (shalom) implica non solo l’assenza di conflitto, ma rapporti positivi e vivificanti con Dio, noi stessi/e, i nostri vicini umani e tutta la creazione.
In coincidenza di questo periodo di riflessione e preghiera, il circolo Laudato Si’ “Cherìt” di Vergiate invita la CP al momento iniziale, che si terrà venerdì 1° settembre a Cimbro con la Santa Messa alle ore 20.30 e l’adorazione eucaristica. Le successive iniziative saranno svolte sull’intero territorio vergiatese in collaborazione con l’oratorio, il C.A.G. di Corgeno, l’amministrazione comunale e Legambiente e saranno comunicate nel mese di settembre.
In allegato la locandina esposta nelle chiese della CP.