Dal 1° al 6 agosto migliaia di giovani si raduneranno a Lisbona (Portogallo) per vivere un’esperienza di fede e di festa: la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù. Anche la nostra CP potrà vantare la presenza di una rappresentativa di ragazzi e ragazze che, accompagnati/e da don Alessandro, parteciperanno in prima persona al pellegrinaggio. La comitiva partirà martedì notte da Malpensa per raggiungere la capitale portoghese e seguire il programma previsto:
- 1° agosto:
Arrivo e sistemazione dei pellegrini;
Ore 19.00: Santa Messa di apertura presieduta dal Cardinale Patriarca di Lisbona, Mons. Manuel Clemente;
a seguire: Festival della Gioventù in diversi punti di Lisbona: eventi culturali, religiosi, sportivi e artistici realizzati dai pellegrini della GMG;
Città della gioia nel parco Vasco da Gama: fiera vocazionale (spazio dove i pellegrini potranno entrare in contatto con diversi movimenti, associazioni, comunità, ordini religiosi…) e parco della riconciliazione (spazio dove i pellegrini potranno confessarsi). - 2 agosto:
Ore 9.00: Catechesi legata al tema della Giornata Mondiale della Gioventù;
Ore 20.00: Festa degli italiani: un momento di preghiera, riflessione e festa, presieduto dal Card. Zuppi, presenti i vescovi italiani che saranno a Lisbona (diretta su TV2000 alle 21.00 ora italiana);
Festival della Gioventù in diversi punti di Lisbona;
Città della gioia nel parco Vasco da Gama: fiera vocazionale + parco della riconciliazione. - 3 agosto:
Ore 9.00: Catechesi;
Ore 17.45: Cerimonia di accoglienza del Papa nella “Colina do Encontro”;
Festival della Gioventù in diversi punti di Lisbona;
Città della gioia nel parco Vasco da Gama: fiera vocazionale + parco della riconciliazione. - 4 agosto:
Ore 9.00: Catechesi;
Ore 18.00: Via Crucis con il Papa nella “Colina do Encontro”;
Festival della Gioventù in diversi punti di Lisbona;
Città della gioia nel parco Vasco da Gama: fiera vocazionale + parco della riconciliazione. - 5 agosto:
Pellegrinaggio verso il “Campo da Graça”;
Ore 20.45: Veglia serale con il Papa nel “Campo da Graça” (diretta su Rai1 dalle ore 21.15 ora italiana);
Festival della Gioventù in diversi punti di Lisbona. - 6 agosto:
Ore 9.00: Santa Messa di mandato presieduta dal Papa nel “Campo da Graça”;
Ore 16.30: incontro del Papa con i volontari (Algés);
Festival della Gioventù in diversi punti di Lisbona.
Il motto è “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). Giovani provenienti da tutto il mondo si metteranno in ascolto delle parole che papa Francesco rivolgerà loro, in particolare durante la veglia e la Santa Messa conclusiva.
In qualche modo si potranno seguire gli eventi e gli aggiornamenti della GMG 2023 da casa, ossia seguendo i canali social della Pastorale Giovanile FOM; ogni giorno è previsto un ‘telegiornale’ alle ore 14.00 in diretta su Instagram (@pastoralegiovanilemilano), mentre ogni evento sarà condiviso sullo speciale portale presente sul sito della Chiesa di Milano. Inoltre, ogni notizia e informazione è disponibile sul sito GMG Lisbona 2023. Si consiglia di visitare i canali YouTube della Chiesa di Milano e di Tv2000 per restare aggiornati/e.
Non ci resta che attendere l’inizio di questa esperienza, seguirla attraverso i canali indicati e attendere il ritorno dei nostri giovani per la loro condivisione!
Inno GMG 2023