giovedì 23 Maggio 2024
HomeOratorio"Pieno di vita" è il tema dell'anno oratoriano 2023-2024

“Pieno di vita” è il tema dell’anno oratoriano 2023-2024

Pieno di vita

L’oratorio non si ferma e, mentre l’estate continua con l’esperienza in montagna e la GMG in procinto di partire, la Fondazione Oratori Milanesi (FOM) ha presentato il tema dell’anno oratoriano 2023-2024. Da settembre “Pieno di vita” sarà lo slogan e il tema che accompagnerà le attività e le iniziative pastorali; al centro del logo il Pane del cielo, attorniato da tutti i colori.

Per approfondire, il soggetto dello slogan non è l’oratorio ma Gesù Risorto, con cui abbiamo sostato in questi mesi per scoprire la bellezza della sua umanità: Gesù è pieno di vita. Secondo don Stefano Guidi, direttore della FOM:

“Quando si comincia a seguire Gesù si intuisce qualcosa di paradossale. Come può attirarci Gesù? Uno che sceglie di presentarsi in assoluta povertà, che non cerca l’attenzione degli altri e non vuole esibirsi. Come può convincerci Gesù? Uno che parla in modo semplice, che non costruisce grandi discorsi ma racconta parabole; uno che, di fronte alle accuse, decide di rimanere muto. Come può riempirci di vita Gesù? Uno che ha disprezzato la propria vita fino a morire. Chi perde la propria vita per amore può forse riempirci di vita?”.

Il cuore dell’anno oratoriano starà nella capacità di dare testimonianza ai più giovani che la vita è un dono ricevuto, qualcosa di prezioso che rende ciascuna/o di noi unica/o e originale; a loro verrà proposto di fare esperienza dell’incontro con Gesù, di credere in Lui, di sforzarsi e darsi da fare per seguirlo e realizzare la loro vita con Gesù, fino alla fine.

Per conoscere la proposta completa, si consiglia di leggere questo articolo.

Nicolò Bonetti
Nicolò Bonetti
Educatore adolescenti e referente comunicazione
ARTICOLI CORRELATI

Più recenti