martedì 21 Maggio 2024
HomeCPCPVerbale del CPCP - 6 febbraio 2023

Verbale del CPCP – 6 febbraio 2023

Verbale del Consiglio Pastorale del 6 febbraio 2023

OdG:

  1. Compieta;
  2. Approvazione verbale del Consiglio Pastorale del 14/12/2022;
  3. Missione Giovani;
  4. Situazione scuola dell’infanzia parrocchiale;
  5. Direttorio per le Comunità Pastorali: presentazione del documento della diocesi;
  6. Situazione economica della Comunità Pastorale e sviluppi futuri;
  7. Calendarizzazione impegni del Consiglio Pastorale;
  8. Varie ed eventuali.

Punto 1 – Dopo la recita di compieta don Fabrizio commenta il Vangelo del giorno tratto da Marco 7, 14-30. Gesù compie un gesto di liberazione esaudendo la richiesta insistente di una donna pagana accorsa sapendo della sua venuta perché non ci sono confini alla misericordia se c’è fede. Gesù non può restare nascosto, noi cristiani non dobbiamo restare nascosti per vergogna, per pigrizia, per non farci coinvolgere, per il proprio quieto vivere. Nella nostra preghiera a Dio bisogna osare, insistere, desiderare. Il pane “sbriciolato” arriva anche a chi  a noi non sembra destinato a riceverlo. Dobbiamo essere accoglienti verso tutti.

Punto 2 – Viene approvato all’unanimità il verbale del CPCP del 14/12/2022.

Punto 3 – Don Alessandro presenta don Corrado Policante della Congregazione Padri Missionari opera famiglia di Nazaret di Gignese presso cui i nostri adolescenti hanno già più volte vissuto giornate di ritiro spirituale. Don Corrado illustra cosa sia una Missione Giovani in una Comunità Pastorale. Si tratta di un momento particolarmente intenso nella vita di una Comunità Pastorale che per alcuni giorni farà spazio a incontri specifici rivolti quotidianamente a bambini, ragazzi, adolescenti, giovani ed alle loro famiglie. Ci sarà un periodo iniziale di indagine e raccolta dati e di mappatura del territorio delle diverse parrocchie della Comunità Pastorale per individuare i luoghi di aggregazione e incontro di ragazzi e giovani. Il periodo individuato è dal 7 al 15 ottobre 2023. Ci saranno incontri giornalieri a tema e in orari costanti da definire che siano compatibili con gli impegni scolastici degli interessati che riceveranno un invito personalizzato e recapitato a casa loro da bambini, ragazzi e giovani loro coetanei vergiatesi. Saranno organizzati incontri per presentare la proposta della missione e incontri anche per i genitori e per tutti gli adulti. Sarà necessario costituire in tempi brevi un’équipe che si dedichi all’organizzazione dei vari aspetti della missione e i relativi impegni individuando chi dovrà assolverli. La scansione temporale è fondamentale.

Punto 4 – Si passa a esaminare la situazione della scuola per l’infanzia parrocchiale san Giuseppe. Intervengono don Fabrizio e U. Passerini. Già nello scorso Consiglio Pastorale era stata presentata la preoccupante situazione finanziaria della scuola che ha portato a scelte di carattere economico. Don Fabrizio auspica un progetto pastorale con le famiglie e un interessamento di tutta la comunità perché sia conosciuta la realtà di questa scuola parrocchiale. In questa direzione si muoveranno iniziative prese in accordo con le insegnanti.

Punto 5 – Il moderatore M. Gadda presenta una sintesi del documento della diocesi del 4 novembre 2022 sul direttorio per le Comunità Pastorali sottolineando la necessità di operare scelte opportune considerando tutte le dimensioni della vita della comunitaria con uno sguardo verso gli sviluppi futuri e con la preparazione di un progetto pastorale.

Punto 6 – Don Fabrizio e U. Passerini riferiscono sulla situazione economica della Comunità Pastorale con il problema energetico, che è sempre all’attenzione con spese notevoli per i consumi e la manutenzione degli impianti. La commissione per gli affari economici effettuerà una rendicontazione e si riferirà alla comunità sulle spese sostenute.

Punto 7 – La segretaria comunica quali saranno i prossimi impegni per i consiglieri.

Punto 8 – Don Fabrizio comunica l’impostazione della diaconia per la prossima quaresima con Charles de Foucauld come figura guida. Le proposte verranno presentate di volta in volta. Il 7 maggio ci saranno le Prime comunioni, il 14 ottobre la Cresima. Gli anniversari di matrimonio verranno celebrati il 21 maggio.

C. Beia presenta la proposta di un incontro a carattere culturale per l’8 marzo in oratorio con la presentazione di un libro in cui vengono proposte all’attenzione 10 figure di donne particolarmente importanti in vari campi. È previsto un collegamento online con l’autore.

M.L. Colombo comunica che si è costituito il Circolo Laudato Si’  della Comunità Pastorale che si riunirà il 20 febbraio prossimo per un momento di preghiera e di programmazione del futuro cammino.

M. Gadda richiama l’impegno della Caritas per far fronte alle richieste di una ventina di famiglie della comunità che si trovano in difficoltà. Per soddisfare la richiesta mensile di pacchi alimentari si è pensato sia ad una nuova raccolta di generi alimentari presso il supermercato CONAD sia a un richiamo in tutte le parrocchie alla presenza del carrello per le donazioni personali di alimenti.

Maria Luisa Colombo
Maria Luisa Colombo
Segretario del Consiglio Pastorale e membro del circolo "Laudato si'"
ARTICOLI CORRELATI

Più recenti