venerdì 26 Aprile 2024
HomeCPCPVerbale del CPCP - 28 febbraio 2022

Verbale del CPCP – 28 febbraio 2022

Verbale del Consiglio Pastorale del 28 febbraio 2022

OdG:

  1. Compieta.
  2. Approvazione verbale del Consiglio Pastorale del 24/01.
  3. Riflessioni personali dopo la serata di formazione con don C. Passoni.
  4. Preparazione Quaresima.
  5. Idee e riflessioni sul progetto del nuovo oratorio.
  6. Aggiornamento sulla vendita dell’ex asilo di via Cavallotti.
  7. Sacramenti e iniziazione cristiana.
  8. Varie ed eventuali.

Punto 1 – Dopo la recita di compieta don Fabrizio, leggendo e commentando il Vangelo odierno (Mc 12, 13-17), esorta i consiglieri a cercare nel loro impegno di giungere all’essenza del messaggio di Cristo, di dare con ciò un senso a quello che bisogna fare senza esporsi ad ambiguità.

Punto 2 – Viene approvato all’unanimità il verbale del Consiglio Pastorale del 24/01/2022.

Punto 3 – Il moderatore chiede a tutti i consiglieri di esprimere brevemente un loro commento su quanto sentito durante la serata di formazione del 15/02 sul tema “Discernimento personale e comunitario. Una pratica per discernere insieme” presentato da don C. Passoni. Dalle osservazioni di ognuno emergono alcuni tratti significativi: la consapevolezza del discernimento come processo e apprendistato continuo anche nella vita, il percorso/mappa che richiede di mettersi in gioco perché non si conoscono prima gli ostacoli e il diverso approccio delle varie generazioni alla realtà, l’attenzione alla preghiera, al silenzio per l’ascolto e prima di esprimersi, l’invocazione dello Spirito che agisce in noi battezzati, la necessità di conoscere la realtà ed il contesto in cui si è inseriti per “illuminare la concretezza dei giorni con la luce di Dio”.

Punto 4 – Don Fabrizio illustra le proposte della Diaconia per la Quaresima, tempo da accogliere come dono. Tema conduttore del periodo sarà il volto di Cristo come volto della salvezza. Gli appuntamenti verranno esposti volta per volta durante le messe.

Punto 5 –  Don Alessandro presenta la proposta di ristrutturazione dell’oratorio poiché la struttura attuale ha una disposizione di spazi non più funzionale alle esigenze di aggregazione e per le attività che si intendono svolgere. Saranno necessari altri passaggi presso il Consiglio per gli affari economici.

Punto 6 – Don Fabrizio ricorda che già il precedente Consiglio Pastorale aveva dato parere favorevole alla vendita dell’ex asilo parrocchiale ora che la parrocchia ne può disporre a pieno titolo. Il Consiglio Pastorale approva all’unanimità la vendita dell’ex asilo parrocchiale. Saranno necessari altri passaggi presso il Consiglio per gli affari economici. D. Nicoli chiede che tale intervento sia finalizzato al sostegno della ristrutturazione dell’oratorio.

Punto 7 –  Don Fabrizio riferisce che è stata discussa e valutata in diaconia e dai catechisti l’attuale situazione di frequenza dei bambini e di partecipazione delle famiglie alla catechesi. Anche a causa della pandemia sono risultate discontinue e non sempre adeguate. Per questo si è deciso in accordo di sospendere gli incontri di catechismo con i bambini e di programmarne alcuni con le famiglie. La prima Comunione e la Cresima verranno celebrate dopo l’estate.

Punto 8 – Si trasmettono alcune comunicazioni.

  • Don Fabrizio ricorda che il giorno 20/03 si terrà un pomeriggio di ritiro per tutti i membri del Consiglio Pastorale e del CAECP a Barza di Ispra ore 14.00-19.30. Il tema sarà la prosecuzione della riflessione sul discernimento con il diacono C. Soave.
  • Il moderatore presenta la proposta di Caritas Ambrosiana per il sostegno all’Ucraina.
  • L. Colombo riferisce che la Comunità Pastorale ha aderito al tavolo “Vergiate per l’ambiente” proposto dell’Amministrazione Comunale in cui presenterà proprie proposte. Il primo intervento sarà per l’11 marzo in occasione dell’iniziativa “M’illumino di meno” anche con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e gli adolescenti che gravitano intorno all’oratorio.
Maria Luisa Colombo
Maria Luisa Colombo
Segretario del Consiglio Pastorale e membro del circolo "Laudato si'"
ARTICOLI CORRELATI

Più recenti